edizione gxggxxg #06: non-violenza

l’edizione gxggxxg è un progetto di mail art nell’ambito del quale gli artisti sono invitati a riempire di vita una busta da lettera e un mini-cdr in modalità collaborativa. tutte le piccole opere d’arte vengono create in un’edizione di 10 pezzi, per cui alla fine ognuno degli artisti partecipanti potrà ritenerne 5 di sua proprietà.

per l’edizione #06 è stato invitato ruggero maggi di milano, italia, che è stato il primo a entrare in contatto con auvikogue dopo la sua prima chiamata di mail art anni fa, introducendolo nel mondo della mail art e del suo famoso lavoro negli ultimi decenni e da allora, le lettere hanno attraversato le alpi tra i due artisti regolarmente.

ruggero maggi ha avuto l’idea di “non-violenza”, ispirata ai pensieri, ai movimenti e agli scritti del mahatma gandhi, per il lavoro di collaborazione e ha inviato ad auvikogue un lavoro fotografico di 10 pezzi. in base a ciò, ha consegnato un video intitolato “fax correspondence”, un’opera di visual sound art di ruggero maggi & kappa con le voci di viola bergamini e melissa simionato che auvikogue ha rielaborato nel brano audio “il decollage non violento di una corrispondenza via fax” per l’edizione con il suono delle voci femminili.
poiché la mail art può essere descritta anche come una forma di resistenza non violenta, come ogni forma d’arte, auvikogue ha aggiunto all’edizione opere grafiche tratte da precedenti performance (“never again – kristallnacht / the night of broken glass” /2008) e installazioni di stanze (“about the burning or banning of books” /2025) per permettere a maggi di finire i pezzi da pubblicare.
oltre al brano audio, il download digitale contiene anche le opere grafiche in formato pdf e il video di visual sound art “fax correspondence”.

DOWNLOAD

ruggero maggi |

ruggero maggi è nato a torino nel 1950. oggi vive a milano.
è architetto d’interni e artista. i suoi interessi sono: poesia visiva (dal 1973), copy art, libri d’artista e mail art (dal 1975), laser art (1976), olografia (1979), arte a raggi x (1980) e arte caotica, basata sulla teoria del caos (dal 1985).
fin dal 1975 maggi ha organizzato diversi eventi e progetti di mail art. nel 1979 ha organizzato la prima mostra di mail art a milano e l’anno successivo ha realizzato il suo primo progetto di mail art “amazonic trip” (dedicato ad abel luis, figlio di e.a. vigo).
ha partecipato a diverse mostre in tutto il mondo. ha partecipato alla 49a biennale di venezia con il progetto “poetic bunker” e alla biennale di san paolo (1980). nel 2007 è stato curatore della 52a biennale di venezia e ha esposto il progetto “camera 312 – promemoria per pierre”, dedicato a pierre restany. nel 2008 ha curato il progetto “depth 45 – michelangelo at work” e nel 2009 ha realizzato un’installazione site-specific in occasione del 20° anniversario della caduta del muro di berlino.

auvikogue || peter schubert || www.auvikogue.org |mailart.auvikogue.org
…interroga, ascolta, ricerca, va alla deriva, assorbe, distrugge, riorganizza, si sposta, cambia, dà fastidio e rimane, non si adegua.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert